mercoledì 26 febbraio 2014

Focacce & Co.



Non ho mai avuto un buon rapporto con il lievito di birra, non so perchè ma non ci siamo mai piaciuti. Era una cosa reciproca finchè ho iniziato con le stecche di Jim a prendere un pò di confidenza.. e ora mi sono lanciata in questa ricetta. ho acquistato per sbaglio la farina di grano duro, e cercavo una ricetta per smaltirla. In rete ho trovato questa ricetta che poi ho realizzato sia dolce che salata, ed è davvero facile.


FOCACCIA SALATA FARCITA A PIZZA (PIZZA ALTA)

500gr di farina di grano duro
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
300/350ml di acqua tiepida (da 300 a 320  circa, in base a quanto assorbe la farina, io ne ho usato 320ml)
1 cucchiaio di olio evo

+  farcitura a piacere

In una ciotola mettiamo farina, sale e zucchero. In un bicchiere sciogliamo il lievito in acqua tiepida (togliendola dal totale), aggiungiamo acqua tiepida e lievito alle polveri e anche l'olio. Impastiamo con le mani nella ciotola, e ottenuto una palla di impasto, copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamo in forno spento a lievitare per 5/6 ore.
Ungere con poco olio un foglio di carta forno, e versarvi l'impasto. Ungendo leggermente le mani per evitare che si attacchi, stendiamo l'impasto facendo pressione con le mani, e lasciando qua e là le impronte delle dita. 

* (a questo punto si potrebbe lasciar riposare ancora un oretta, cosa che io non ho fatto perchè non avevo tempo).


Farciamo a piacere e inforniamo a 190-200°C per una ventina di minuti controllando che sia ben dorata.


Per quanto riguarda la FOCACCIA DOLCE l'idea mi era venuta di provare a replicare una focaccia che avevo mangiato quando ancora andavo a scuola era dolce e aveva la crema pasticcera a cucchiaiate sulla superficie. 


Il procedimento è lo stesso, ecco le dosi che ho usato:

250gr farina di grano duro
1 vanillina
1/4 di cubetto di lievito fresco
250ml acqua tiepida
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattata (facoltativo)





Stessa procedura, fino alla fine della lievitazione, ho steso l'impasto e l'ho spolverato di zucchero, ho messo la crema con un cucchiaino distanziando "le gocce" di crema sulla superficie.
Va cotta per 10 minuti a 190°C poi altri 10 minuti a 160°C per evitare che sotto scurisca troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.