lunedì 30 settembre 2013

Strudel salato con speck e porri

Visito spesso il sito di Misya (http://www.misya.info/ ), una food blogger che stimo e da cui è partita la mia passione per i muffin (i primi in assoluto che ho fatto sono stati i suoi muffin al latte condensato), e mentre cercavo ho trovato questa ricetta... Mi piacciono le ricette con pochi ingredienti e questa è davvero gustosa e veloce da fare!
Volendo penso che si possano ottenere ottimi risultati anche sostituendo in base ai propri gusti l'affettato, e al posto del formaggio a pasta filata (io ho usato un simile del Galbanino, ottimo perchè non fa l'alcqua come la mozzarella) si potrebbe utilizzare una buona ricotta fresca o della scamorza.... Libero spazio alla fatasia dunque!



INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100gr di Speck tagliato fine(io l'ho preso un pò più stagionato, per sentire bene l'affumicatura)
1 panetto di formaggio a pasta filata (circa ne servono 200/250gr)
1 porro da tagliare a rondelle


E' davvero molto semplice, basta stendere la pasta sfoglia, dividerla mentalmente in 3 parti: non tagliatela!! Dobbiamo solo tenere presente che lo strudel avrà la farcitura solo nella parte centrale perchè le due laterali si chiuderanno sopra alla parte centrale. Quindi iniziamo a mettere le fette di speck in lungo nella parte centrale.






Affettiamo il porro, tagliamo a dadini e striscette il formaggio..  




Mettiamo sullo strato di speck (io ne ho avanzato 3 fettine)il porro affettato, e il formaggio...Irroriamo con qualche goccia di olio evo...












Ora che il nostro strudel è pronto basterà chiuderlo facendo passare le due parti laterali sopra quella centrale,e facendo attenzione a chiudere bene le due estremità affinchè non ci siano fuoriuscite...

 Io ho fatto delle piccole incisioni sulla superficie dello strudel in modo da non avere delle bolle di pasta che si gonfino nel forno, comunque è venuto bello e si è alzato un pochino! 


E ora in forno!!
A 180C° per 20 minuti circa controllando di tanto in tanto...
Appena cotto sfornate... e cercando di di resistere al profumino golosissimo, aspettate qualche minuto prima di tagliare a fette!! Buon appetito!!
E un saluto a Misya e un GRAZIE per il suo fantastico blog che seguo sempre con tanto interesse!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.