giovedì 12 settembre 2013

Cheesecake al Triplo Cioccolato

Ho preparato questa cheesecake al triplo cioccolato (senza cottura) per la cena di stasera.
Ho usato uno stampo apribile di circa 21 cm, la torta è venuta bella alta anche se non esageratamente largo.

E' adatta per i momenti di carenza di affetto!! 


Ingredienti:
500gr Philadelfia
250gr ricotta
1 vanillina

3 o 4 cucchiai di zucchero
200gr biscotti Digestive

80gr burro
250ml di panna fresca
12gr gelatina in fogli
150gr cioccolato fondente
150gr cioccolato bianco
150gr cioccolato al latte.

Procedimento:
Per prima cosa imburriamo e infariniamo la teglia. Frulliamo i biscotti fino a ridurli in polvere e li amalgamiamo al burro fuso, foderando la base della teglia con il composto ottenuto... Mettiamo nel frigo a riposare mentre prepariamo la prima crema.
 Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In un piatto mettiamo 4gr di gelatina (se usate la paneangeli ogni foglietto equivale a 2gr) ad ammollare con un pò d'acqua fredda. Appena i sarà ammorbidita buttiamo l'acqua e striziamo la gelatina, lasciandola nel piatto perchè ci servirà dopo. Teniamo da parte 6 cucchiaini di panna liquida e montiamo la restante a neve ferma.
In una ciotola grande prepariamo la crema di base: frulliamo il philadelfia con lo zucchero, la vaniglia e la ricotta. Appena sarà tutto bene amalgamato mettiamo 1/3 della crema in una ciotola a parte: appena il cioccolato fondente è ben sciolto aggiungiamo 2 cucchiaini di panna liquida, mescoliamo, lo leviamo dal fuoco e vi aggiungiamo la gelatina mescolando velocemente.



Aggiungiamo il cioccolato alla crema di base che abbiamo messo nella ciotolina e amalgamiamo bene. Aggiungiamo poi un terzo della panna e amalgamiamo dal basso verso l'alto per non smontarla. Ora versiamo la crema al fondente sulla base di biscotto e livelliamo bene. Rimettiamo nel frigo e prepariamo la seconda crema ripetendo gli stessi passaggi.

1- mettiamo a fondere il cioccolato,
2-facciamo ammolare la gelatina in acqua fredda e la striziamo appena sarà ammorbidita
3- aggiungiamo 2 cucchiaini di panna liquida al cioccolato sciolto e caldo e vi aggiungiamo anche la gelatina amalgamando bene e velocemente
Aggiungiamo alla crema di base(ogni parte dell crema avrà il suo cioccolato, quindi la totalità della crema deve essere divisa in 3 parti possibilmente uguali) e creiamo lo strato nella tortiera, livellando bene.

E' importante che rimanga nel frigo almeno 3/4 ore prima di essere consumata.

E così via.. sull'ultimo strato ho aggiunto del cioccolato fondente tritato. Se la volete ancora piu golosa potete spruzzarla una volta tagliata a fette con topping al caramello e granella di nocciole...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.