venerdì 17 febbraio 2012

Muffin Superlight


Muffin trovati in rete, ricetta modificata da me (capita di non avere tutti gli ingrdienti incasa no?!?!)...
Risultato: muffin leggeri e abbastanza buoni, provare per credere!


Ingredienti:

  • 300 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito x dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 5/6 cucchiai di cocco grattuggiato
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • 1/2 limone grattuggiato

Mettiamo, come sempre per i muffin, due ciotole sul ripiano. In una mettiamo le farine, cioè tutti gli ingredienti secchi, nell'altra sbattiamo leggermente l'uovo con una forchetta e aggiungiamo il latte, mescolando bene.
Amalgamiamo gli ingredienti liquidi (latte e uovo), e li versiamo su quelli secchi mescolando bene bene.
Ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo la buccia grattuggiata di mezzo limone e se piace qualche goccia di succo.

Se usate pirottini di alluminio ricordate di imburrare e infarinare, altrimenti si attaccano. Io uso il silicone (mi trovo benissimo) quindi non imburro.. 
Riempite i pirottini a 3/4 (l'impasto cresce molto), e cuocete per 15 min circa a 180°C.....

Fatto!
Io li ho decorati con le codette colorate che ho messo prima di infornare, ma potreste anche glassarli (di trovano anche le glasse già pronte al supermercato) oppure usare granella di zucchero o gocce di cioccolato..

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ..

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.